Fletcher Pilates Fusion™
Info:
ORARI e COSTI

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


Fletcher Pilates Fusion™

Un metodo per migliorare l’utilizzo del corpo,
adatto ad allievi, ballerini e insegnanti di danza
di qualsiasi stile.

Il Pilates è un ottimo valore aggiunto per chi fa danza, in quanto aiuta a preservare e a migliorare l’utilizzo del corpo. La rivoluzione portata dal Pilates deve moltissimo a Ron Fletcher. Generazioni di insegnanti e praticanti sono stati ispirati dal metodo originale e dall’approccio sul movimento di questo illustre allievo di Joseph e Clara Pilates.
Fletcher è stato un allievo diretto di Pilates per due decenni e ha sviluppato il suo sistema grazie anche alla sua esperienza di danza con Martha Graham. Il metodo Fletcher cerca di professare la sua origine sulla base del principio “Evolved from the Source”. Lo scopo è cioè quello di promuovere il metodo senza dimenticarsi dell’abc. 
Fare Pilates significa allungarsi usando tutto il corpo, in modo perfetto grazie all’istinto. Ogni esercizio consente di utilizzare tutti i muscoli e di avere il controllo dei movimenti. Il Fletcher Pilates ha alcune peculiarità; si fonda anzitutto su una respirazione percussiva diversa dalle altre, richiede molto lavoro in piedi più che a terra, rivolge più attenzione ai piedi perché, come diceva il maestro Ron Fletcher,  “il corpo non finisce alla caviglie”. Ogni esercizio è inoltre “coreografato”, ossia ha un inizio e una fine.
Il corso è aperto ai ballerini, allievi e docenti di qualsiasi disciplina: 
Ognuno può ricavarne dei benefici. Per esempio chi fa hip hop può sviluppare una maggiore consapevolezza corporea per le insolazioni, mentre chi studia modern e/o contemporaneo può trarre beneficio dal lavoro sull’addome e sul respiro che consente di accentuare maggiormente il movimento. Numerosi i vantaggi anche per chi fa classico, in quanto il Fletcher Pilates facilita il lavoro di stabilizzazione di braccia, collo e testa, così come la stabilizzazione e allungamento della parte centrale del corpo, e permette di sviluppare forza e resistenza.
Fletcher Fusion ™ è una classe che comprende tre elementi del lavoro Fletcher: towelwork®
 barrework™ e floorwork®.

Fletcher Towelwork®
Fletcher Towelwork®, sviluppato dal Pilates Master Ron Fletcher negli ultimi 40 anni, è un caposaldo della tecnica  Fletcher Pilates®. Creato per la stabilizzazione e l'equilibrio del cingolo scapolare in postura  eretta e durante i movimenti della parte alta del corpo, il Towelwork può essere insegnato come base di un programma di esercizi anche casalingo. Fletcher Towelwork® è versatile e può essere adattato in posizione seduta, supina e prona. Un programma Fletcher Towelwork® va da semplici movimenti di stabilizzazione ad esercizi complessi ed a stimolanti sequenze di movimento per studenti avanzati ed atleti.
Benefici Primari del Fletcher Towelwork®:
●    Aumenta la stabilizzazione del cingolo scapolare
●    Aumenta l'espansione del torace e la lunghezza dei muscoli anteriori della spalla
●    Corregge la postura in avanti della testa
●    Aumenta il range of motion della colonna toracica e cervicale
●    Prepara il cingolo scapolare alla sopportazione di carichi


Fletcher Barrework™

Il programma Fletcher Barrework™ è esclusivamente Standing Pilates. Questa tecnica altamente efficace inizia con un'allineamento posturale, proseguendo in un programma di movimento armonico ed elegante di tutto il corpo, con uguale attenzione alla precisione ed alla fluidità di movimento. La terminologia della danza viene introdotta in questo corso, l'obiettivo di questo corso è quello di migliorare la postura in posizione eretta, core, articolarità e mobilità nel movimento, flessibilità ed un miglioramento del tono muscolare di tutto il corpo. La tecnica Fletcher Barrework™ può essere insegnata sia nelle lezioni private come in lezioni di gruppo.


Fletcher Floorwork®

Gli studi di Ron Fletcher con Yeichi Nimura, Martha Graham e Agnes De Mille hanno dato al Fletcher Floorwork® un bagliore distintivo. Il matwork originale è una serie di esercizi caratterizzata da flessibilità, forza, centering, controllo, movimenti fluidi e respirazione. Il Fletcher Floorwork® esplora questi esercizi in un'attenta e creativa espressione che parte dalla struttura classica.
Le meccaniche base del movimento della colonna vengono mantenuto in semplici modelli di esercizi. Questi modelli sono stati sviluppati attraverso l'esplorazione del respiro, dimensione e qualità del movimento. La creatività permette all'insegnante di incontrare le necessità di ogni cliente e di poter progredire con il materiale ad esercizi più originali e difficili. 
Ron dice che un buon programma di movimento come questo stimola la risposta mente-corpo e la rende più veloce. La presentazione del movimento con il respiro permette a semplici esercizi di divenire un'espressione artistica che eleva lo spirito attraverso la gioia del movimento.
Molti studenti ed insegnanti che provengono da altre scuole sentono che il lavoro Fletcher è altamente adattabile. Può essere semplice per cliente che vengono nel post-riabilitativo oppure più duro per clienti avanzati. Ron dice: " Gli istruttori insegnano ricette mentre gli insegnanti insegnano movimento"
Il Fletcher Work® permette agli insegnati di adattarsi alle esigenze dei clienti e non il contrario.
Benefici Primari del Fletcher Floorwork®:
●    Migliora il movimento intersegmentale della colonna
●    Rinforza i muscoli della colonna e delle estremità
●    Aumenta la flessibilità controllata
●    Insegna la consapevolezza del centro
●    Impiega modelli di movimento per stimoli cognitivi
●    Aumenta la consapevolezza spaziale attraverso cambi di direzione e l'utilizzo del Focus
 
Insegnante
 Alessia Introini
Fletcher Pilates® licensed provider

 
 
 
 
fletcher pilates SECONDO CICLO